A scuola con successo
FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente
Destinatari |
Alunne ed alunni delle sedi di Bologna, Sasso Marconi e Loiano |
ARTICOLAZIONE
Tipologia modulo |
Titolo modulo |
Ore |
Competenza alfabetica funzionale |
Attrezzi per la comunicazione efficace |
30 |
Competenza multilinguistica |
Debate English |
30 |
Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
Goal di matematica |
30 |
Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
Agenda 2030 – Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema |
30 |
Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
Acqua: risorsa e risparmio |
30 |
Competenza digitale |
Trasformo e riciclo |
30 |
Competenza in materia di cittadinanza |
Agenda 2030 – Obiettivo 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile |
30 |
Competenza imprenditoriale |
Noi imprenditori del domani |
30 |
Competenza imprenditoriale |
Orientati al futuro |
30 |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale |
In scena con l’ambiente |
30 |
Allegati:
- Assunzione in bilancio
- Avviso di selezione esperto interno
- Avviso di selezione tutor interno
- AVVISO SELEZIONE ALUNNI - modulo- In scena con l'ambiente
- Avviso selezione personale ATA
- Avviso selezione referente valutazione
- Disseminazione
- GRADUATORIA DEFINITIVA - personale ATA
- GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI INTERNI
- GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR
- GRADUATORIA PROVVISORIA - personale ATA
- GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTI INTERNI
- GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR
- RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE ESPERTI INTERNI
- RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE TUTOR